La Camera di Commercio di Varese annuncia le misure a sostegno del turismo. Nuovi bandi, che saranno pubblicati a partire dalla metà di aprile e fino all’estate, che andranno a supportare gli operatori di uno dei settori colpiti più duramente.
I dati sono impietosi. Nel 2020 si sono registrati 500mila arrivi (-65% rispetto all’anno precedente) e 949mila pernottamenti (-58%).
Camera di Commercio rilancia e mette a disposizione nuove risorse per gli operatori economici: «Si tratta di oltre 250mila euro per bandi a sostegno di eventi turistico-sportivi, per il mondo della cultura e per i consorzi del settore» ha spiegato il presidente Fabio Lunghi.
Uno dei bandi è quello relativo al sostegno agli eventi di natura turistico-sportiva che costituiscano un fattore d’attrattività, qualificazione e potenziamento dell’offerta.
Qui, ci sono a disposizione 60mila euro, con un contributo che potrà toccare anche i 10mila euro per eventi di natura turistico-sportiva e di 5mila per i progetti volti a migliorare l’attrattività del territorio e la scoperta di luoghi a particolare rilievo e interesse, sempre nell’ambito del green&active.
Il secondo bando, quello relativo agli eventi e alle iniziative di natura culturale, anche qui ci sono a disposizione 60mila euro, con un contributo massimo di 12mila euro a fondo perduto o l’equivalente in termini di messa a disposizione di sale e spazi di Camera di Commercio.
Un terzo bando è, poi, quello che vuole sostenere, con 100mila euro, iniziative di promozione della filiera turistica attraverso il coinvolgimento di consorzi/società consortili: questo con la loro attività di promo-commercializzazione dell’offerta locale. Non mancherà un ulteriore impegno di 40mila euro di Camera di Commercio su un bando regionale di prossima attivazione.