Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine riapre le porte dei propri musei aziendali partecipando alle Giornate Europee del Patrimonio 2020. Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla formazione e all’educazione da veicolare attraverso il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale promuovendolo in tutte le sue forme; da qui il titolo che abbiamo voluto dare alla nostra partecipazione: “L’impresa che forma, le forme dell’impresa”. Il 26 e il 27 settembre è prevista dunque l’apertura al pubblico con visite guidate del Museo ‘Agusta’ a Cascina Costa, del Museo ‘Breda Meccanica Bresciana’ a Brescia, del Museo ‘Aeronautico di Leonardo’ a Torino Caselle, del Museo delle ‘Officine Galileo’ a Campi Bisenzio, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio e gli archivi storici delle imprese di Leonardo. Alle Giornate del Patrimonio parteciperà anche Fondazione Ansaldo a Genova con l’apertura al pubblico del proprio Archivio storico.
Il ‘Sistema Museale e Archivistico Integrato’ di Leonardo è una realtà unica in Italia, rappresentata dai musei, spazi espositivi e archivi storici delle imprese di Leonardo. La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, coordina e gestisce le iniziative relative a tale Sistema, avendo tra i propri obiettivi la valorizzazione del patrimonio industriale aziendale e della cultura d’impresa.
La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine nasce a novembre 2018 su iniziativa della Società Leonardo con l’intento di favorire il dialogo con la società civile, valorizzando il patrimonio industriale e archivistico-museale, promuovendo cultura d’impresa e diffondendo conoscenza sul valore delle nuove tecnologie nell’ottica di un nuovo umanesimo digitale. Tra le aree progettuali di Fondazione Leonardo è inclusa la pubblicazione trimestrale della rivista Civiltà delle Macchine, per favorire il dialogo tra le arti ed il sapere scientifico.