Il Comune di Varese, la Camera di Commercio di Varese e la Società ciclistica Alfredo Binda hanno firmato questa mattina a Palazzo Estense la convenzione a sostegno degli eventi internazionali di ciclismo che vedranno protagonista la Città Giardino nelle prossime settimane: la quarta Gran Fondo Tre Valli Varesine – Uci Gran Fondo World Series (6 ottobre) e la 99esima edizione della Tre Valli Varesine – Trittico Regione Lombardia (8 ottobre).
Il comune e la Camera di Commercio sosterranno le manifestazioni con un contributo di 25mila euro ciascuna.
La quarte edizione Gran Fondo, che si correrà domenica 6 ottobre e che sarà valida per la qualificazione al Campionato del Mondo di Gran Fondo 2020, sarà protagonista in piazza Repubblica sin dalla giornata di sabato 5.
L’ormai celebre Race Village nel cuore della città, infatti, ospiterà le iscrizioni, il villaggio commerciale, le attività collaterali e il famoso Pasta Party.
Nello stesso weekend si terrà poi un’importante novità, con la Società Sportiva Campus Varese Runners che organizzerà la prima “Varese Green Race”.
L’evento, che si articola in una corsa competitiva e non competitiva di 10 chilometri e in una camminata di 5 chilometri a passo libero per le famiglie, comincerà subito dopo la partenza dei ciclisti della Gran Fondo.
A concludere il “Progetto Binda 2019” sarà poi, martedì 8 ottobre, la 99° edizione della Tre Valli Varesine, prova del calendario UCI Europe Tour categoria 1.HC.
Come da tradizione la partenza avverrà nella Città di Saronno, mentre l’arrivo sarà in via Sacco a Varese.
Non meno rilevante è l’impegno sociale degli organizzatori: il sodalizio con la Fondazione Renato Piatti onlus consente di proporre quinto Fondazione Piatti Bike Challenge, il cui scopo è quello di contribuire alla realizzazione a Besozzo del nuovo presidio socio sanitario integrato per la presa in carico delle persone con disabilità diversificate e autismo. Per il primo anno, infine, la Società ciclistica Alfredo Binda supporterà anche il Centro Gulliver di Don Barban, che ha quale missione la volontà di essere un polo di recupero per persone affette da dipendenze e un luogo di aiuto alle loro famiglie, nonché centro di cura per malati psichiatrici.