“Sono imbarazzato dall’ennesima prova di menefreghismo e miopia da parte della Giunta Galimberti. È incomprensibile che al posto di elogiare l’iniziativa del Dottor Ciatti e del Movimento di Medici e Operatori Sociosanitari, la Giunta Galimberti li abbia pesantemente sanzionati.”
Dura reazione quella di Emanuele Monti, Consigliere regionale leghista, in merito alle numerose sanzioni elevate dal Comune di Varese al dentista Alberto Ciatti, cofondatore del MOOSS (Movimento di Medici e Operatori Sociosanitari), durante l’emergenza sanitaria.
Il dentista con studio medico a Varese ha ricevuto a casa 19 multe per circa 2 mila euro complessive di sanzioni per essere entrato nella zona a traffico limitato dove ha lo studio.
Il medico infatti durante l’emergenza Coronavirus si è adoperato per fornire agli operatori sanitari e alle forze dell’ordine i dispositivi di sicurezza che ai tempi scarseggiavano.
Il suo studio era chiuso, come quello dei colleghi, ma i magazzini pieni di mascherine, guanti, gel igienizzante e occhiali protettivi, che i dentisti adoperano abitualmente.
Ha quindi messo insieme tutti i colleghi, ha fondato il Movimento di Medici e Operatori Sociosanitari, e si è adoperato perché le scorte al momento inutili potessero arrivare a chi ne aveva bisogno.
Aveva anche informato le forze dell’ordine della sua necessità di andare in via Rossini, in zona ZTL, per prendere i dispositivi.
“Siamo di fronte ad un fatto tragicomico che ci fa capire come l’Amministrazione sia totalmente in balia della burocrazia e non sappia cogliere quanto di buono stanno facendo i cittadini di Varese in termini di solidarietà. Il silenzio del Partito Democratico è imbarazzante” conclude Monti.
Il Vicesindaco Daniele Zanzi si è detto sorpreso della vicenda e si adopererà perché tutte le sanzioni vengano annullate.