Nuove nomine per la Cardiologia ad indirizzo d’urgenza dell’Ospedale di Circolo di Varese e la Cardiologia dell’Ospedale Galmarini di Tradate
La dott.ssa Battistina Castiglioni è il nuovo Direttore della Cardiologia ad indirizzo d’urgenza dell’Ospedale di Circolo di Varese. Questa struttura comprende tutta l’attività di emodinamica, quella in cui la Dott.ssa Castiglioni è più che una specialista.
Dal dicembre 1993, infatti, è entrata a far parte della squadra varesina della Cardiologia Interventistica, di cui ha successivamente assunto la responsabilità. Dal 1° settembre 2019 la dott.ssa Castiglioni è passata alla guida del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Galmarini di Tradate e, poco dopo, di tutto il Dipartimento cardiotoracovascolare dell’ASST Sette Laghi.
Nel corso degli anni di attività, ha eseguito come Primo Operatore più di 20.000 coronarografie e PCI sia in elezione che in urgenza, più di 600 impianti di pace-maker (tradizionali-ICD-CRT-CRT-D) ed interventi in ambito di cardiopatie strutturali come chiusura di TAVI e PFO per stenosi aortica.
Al suo posto, a dirigere il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Tradate come facente funzione di primario, il Dott. Massimo Bignotti, nelle more dell’espletamento del concorso.
Nel 1991 Bignotti ha conseguito presso l’Università di Pavia la Laurea in Medicina e Chirurgia, e nel 1995 la specializzazione in Cardiologia. Il dott Bignotti lavora nel reparto di Tradate dal 1999 e si occupa in particolare di elettrostimolazione, impianti pace maker ed è referente per l’area Sincope.
“Colgo l’occasione per ringraziare il Prof. Roberto De Ponti per aver guidato in questi mesi la Cardiologia ad indirizzo d’urgenza insieme con la struttura di cui è titolare, la Cardiologia ad indirizzo aritmologico – commenta il Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi, Gianni Bonelli – Sono certo che il Dott. Bignotti a tradate saprà proseguire il lavoro della Dott.ssa Castiglioni, che invece torna a Varese nella sede in cui si è formata ed è cresciuta professionalmente, l’Emodinamica“.