Il ladro silente della vista. E’ chiamato anche così, il glaucoma, una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Si tratta della seconda causa di cecità a livello planetario dopo la cataratta, ma è la prima a carattere irreversibile. La disabilità visiva provocata dal glaucoma, compresa l’ipovisione, si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.
In occasione della Settimana Mondiale del glaucoma numerose le iniziative in programma a Varese.
La nostra Azienda parteciperà attivamente sia con il Direttore dell’Oculistica, il Dott. Paolo Radice, sia con lo specialistica esperto proprio nella cura dei glaucomi, il Dott. Maurizio Digiuni.
Lunedì 7 Marzo, in piazza Monte Grappa a Varese, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà allestito un gazebo per la distribuzione gratuita di materiale informativo.
Giovedì 10 Marzo e Venerdì 11 Marzo, si effettueranno visite di screening gratuite, per le quali è indispensabile l’appuntamento telefonando al numero 333 58 79 368.
Venerdì 11 marzo, alle ore 20.10, su Rete55, e in replica domenica 13 marzo alle ore 20.00, sarà trasmessa un’intervista di approfondimento sul tema nella trasmissione “Vivere Bene” di Leandro Ungaro, con la partecipazione del Dott. Radice, del Dott. Digiuni e del Presidente dell’ Unione Italiana Ciechi di Varese, il Prof. Cremona.