A sei anni di distanza dal fratello gemello Alfredo, scomparso il 14 febbraio del 2016, si è spento oggi Angelo Castiglioni, 85 anni archeologo e regista che ha condotto innumerevoli ricerche in Africa.
In sessant’anni di missioni, soprattutto nel continente africano, hanno effettuato importanti ritrovamenti archeologici e realizzato una accurata documentazione di usi e costumi di gruppi etnici ormai scomparsi o che stavano perdendo le loro originarie basi culturali. I fratelli Castiglioni sono stati i fondatori dell’associazione “Ce.R.D.O.” (Centro Ricerche sul Deserto Orientale) e sono stati membri del Sudan Archaeological Research Society di Londra, della Società Internazionale di Studi Nubiani e dell’”IICE” (Istituto italiano per la civiltà egizia). I fratelli Castiglioni hanno pubblicato 16 libri e realizzato 5 lungometraggi, nonché numerosi documentari di divulgazione archeologica e hanno scritto articoli per diverse riviste di archeologia e di ricerca scientifica.
Il materiale raccolto è stato donato al comune di Varese che ha aperto il Museo Castiglioni nella dépendance di Villa Toeplitz.
L’ultimo saluto ad Angelo Castiglioni sarà sabato 19 febbraio: i funerali si terranno nel pomeriggio, alle 15.30, presso la Basilica di San Vittore.