<Un risultato straordinario per l’ambiente, frutto del lavoro di questi mesi compiuto dalla “squadra” di tecnici e progettisti Alfa e delle sinergie con il Gruppo CAP Holding. Soprattutto se si tiene conto che siamo subentrati nelle gestioni di depuratori e fognature da qualche anno e, per molti impianti di depurazione, da pochi mesi>.
Non nasconde la propria grande soddisfazione il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli, dettagliando la notizia che il gestore idrico della provincia di Varese è riuscito già a chiudere i lavori che consentiranno di superare sette delle infrazioni avviate dalla Comunità Europea per inadeguatezza del sistema fognario sul nostro territorio. <Ed è un’ottima notizia anche sotto il profilo economico, perché le sanzioni si pagano con soldi pubblici> aggiunge Mazzucchelli.
Alfa si è data da tempo un orizzonte temporale per il superamento di tutte le 20 infrazioni comunitarie aperte e riguardanti il servizio idrico: il 2025. Ma già ora il 30% dell’obiettivo è stato raggiunto.
<Questa era ed è la nostra priorità – prosegue il presidente di Alfa – come dimostrano gli ingenti investimenti che abbiamo previsto nel nostro Piano Industriale e di Sostenibilità presentato nei mesi scorsi e dedicate in gran parte proprio a questo obiettivo. Anche a fronte delle forti riduzioni di budget che abbiamo dovuto considerare a causa del consistente aumento dei costi energetici>.
Investimenti che ammontano a quasi 300 milioni di euro da qui al 2035 e che probabilmente diventeranno oltre 500 in corso d’opera.