Econord è sul territorio varesino leader nel settore dell’impiantistica.
La divisione impianti è costituita da centri di selezione e recupero dei rifiuti e di selezione e valorizzazione della plastica, da impianti di produzione di compost mediante il trattamento della frazione umida del rifiuto urbano e di produzione di combustibile solido secondario (CSS), oltre che da discariche, sia attive che in post-gestione.
Sono inoltre operanti da oltre una decina di anni tre impianti di recupero energetico da biogas di discarica, che si trovano presso le discariche di Gorla Maggiore, Vergiate e Mozzate. Questi impianti assieme producono, dalla digestione del FORSU (frazione organica rifiuti solidi urbani), circa 37.300.000 kwh, pari al fabbisogno annuo di circa 14.350 utenze domestiche.
Uno degli aspetti che sta più a cuore alla proprietà di Econord è proprio l’energia rinnovabile e dunque il riciclaggio.
Per questo da qualche anno presso la discarica controllata di Gorla Maggiore, è attivo anche un impianto di produzione di energia da fotovoltaico, interamente finanziato con capitale proprio, il cui ricavato annuo è utilizzato dall’Amministrazione Comunale per erogare, mediante appositi bandi, incentivi economici per l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle case dei cittadini.
Negli ultimi anni Econord si è anche dedicata allo sviluppo di nuove tecnologie sempre più performanti, dotando l’azienda di una centrale operativa tra le più all’avanguardia in Italia, la quale permette di controllare, tramite sistemi informatici, tutti i GPS al lavoro, fornendo un quadro sempre puntuale della situazione.
È inoltre stato attivato il servizio di numeri verdi, estremamente utili per i cittadini per richiedere informazioni, prenotare il ritiro di ingombranti ed effettuare segnalazioni di eventuali disservizi permettendo un rapido intervento.
Lo staff informatico di casa Econord sta investendo molte energie anche nello sviluppo di ecoportali e siti web dedicati ai comuni serviti e a disposizione dell’utenza per qualsiasi richiesta, ed ha in cantiere anche un’App dedicata, al fine di rendere il contatto con i cittadini sempre più immediato e al passo con i tempi.
Sempre nell’ambito del rinnovamento tecnologico perseguito dall’azienda negli ultimi tempi, giova segnalare il progetto, già all’opera in alcuni comuni lombardi come Malnate, di intervento in caso di deiezione canina abbandonata: Econord è fra i primi gruppi in Italia infatti ad offrire un sistema di anagrafica canina che, tramite la campionatura del DNA e il confronto incrociato con quello risultante dalla deiezione abbandonata, permette di identificare il padrone del cane, che dunque sarà passibile di sanzione.