E’ stata scoperta dai Carabinieri del comando provinciale di Rimini una frode in competizioni sportive e in concorsi nel mondo della danza sportiva per cui risultano indagate otto persone tra Giudici Federali, Direttori di Gara e Istruttori della F.I.D.S., la Federazione Italiana Danza Sportiva.
I militari, inoltre hanno eseguito sette misure coercitive e interdittive.
Una delle persone coinvolte è di Varese.
Era un sistema rodato che andava avanti da anni quello delle gare truccate nella danza sportiva scoperto dai Carabinieri grazie a intercettazioni, pedinamenti e telecamere nascoste nel corso degli 11 giorni della manifestazione Sportdance per ricostruire il funzionamento del sistema.
Secondo la ricostruzione, le scuole di danza ‘amichè di un istruttore che era in grado di influenzare i giudici di gara, segnalavano gli atleti da far arrivare tra le prime quattro posizioni.
Dietro lo scambio di favori non è stato riscontrato il passaggio di denaro. L’ipotesi dei militari dell’Arma è che i risultati favorevoli avrebbero permesso alle scuole di accrescere la propria visibilità nel mondo della danza.
All’interno di Sportdance si svolge il campionato italiano della Fids, ed è questo evento ad essere finito sotto la lente degli inquirenti in base ai quali 12 gare sono risultate truccate. Gli ambiti sono la danza latina, la danza standard e il ballo da sala. Dai riscontri dei carabinieri di Rimini emerge che la direzione romana della Fids aveva nel tempo ricevuto segnalazioni da parte di atleti insospettiti dai risultati delle gare. Una tra questi, non sentendosi ascoltata dai dirigenti, ha denunciato il fatto ai militari dell’Arma quando le indagini erano già in corso.