Realizzazione nuovo parcheggio al Sacro Monte, mercato coperto in piazza Repubblica e rilancio del commercio sono le prime tre proposte sottoposte al vaglio dei cittadini da parte di Varese Ideale.
Il programma elettorale inizia con un tour di incontri coi cittadini che servirà a definire l’azione del movimento regionale rappresentato in consiglio comunale da Stefano Clerici.
In corso Matteotti, è stato organizzato il primo di una serie di gazebi che serviranno a chiedere ai cittadini la propria opinione sulle prime tre proposte:
- realizzazione di un nuovo parcheggio sotterraneo al Sacro Monte, nei pressi degli attuali parcheggi a raso in piazzale Pogliaghi. Un progetto, diverso dal precedente previsto alla prima Cappella, che risolverebbe in buona parte il problema dell’accessibilità al borgo e sarebbe una boccata d’ossigeno per il turismo e il commercio.
- realizzazione del mercato coperto in piazza Repubblica: darebbe decisamente più dignità alla zona e sarebbe più attrattivo.
- Parcheggio scontato per chi fa acquisti nei negozi del centro storico per rilanciare il commercio e la frequentazione del centro cittadino.
Le persone hanno espresso il loro parere attraverso la compilazione di una scheda di valutazione. Erano presenti il consigliere comunale Stefano Clerici, il coordinatore provinciale di Lombardia Ideale Leslie Mulas e altri esponenti del movimento.
Nei prossimi fine settimana si proseguirà non solo con ulteriori gazebi in centro Città ma anche con incontri nei quartieri per ascoltare le problematiche sollevate dai residenti e sarà presente anche il Consigliere Regionale Giacomo Cosentino.
Il primo della serie di appuntamenti è con i residenti del Montello, sarà un incontro pubblico per discutere i problemi irrisolti del quartiere da parte dell’attuale amministrazione di centrosinistra, ed ascoltare le proposte dei cittadini.
Giacomo Cosentino “Dobbiamo presentare un programma elettorale snello, fattibile e che parta dal miglioramento della qualità della vita nei quartieri. L’ascolto dei residenti è fondamentale per condividere le priorità”
Stefano Clerici “Questa giunta, nonostante le promesse elettorali, ha completamente dimenticato i quartieri e le loro piccole e grandi esigenze. Per Galimberti e il PD esistono una Varese di serie A (il centro storico, per il quale si sperperano milioni di euro in inutili e dannose ripavimentazioni) e una di serie D, totalmente abbandonata al suo destino.
Vogliamo ascoltare la voce delle castellanze ed assumerci l’impegno di renderle più vivibili, partendo dalle “piccole cose” fino ai grandi progetti. La carenza di fondi è spesso e volentieri un parafulmini: volere è potere.”