Altri due punti da conquistare.
E non si tratta di due punti qualsiasi, perché sono quelli necessari per accedere alla post-season. Gli avversari dei Knights, con la sconfitta rimediata nella serata di mercoledì contro Gazzada, abbandonano completamente la possibilità di evitare i playout. Legnano e Gazzada potrebbero trovarsi a pari punti dopo l’ultima giornata di regular season, perché sono entrambe a quota 14. Tutto, quindi, nelle mani dei Knights.
Quando una squadra gioca senza un reale obiettivo, come accadrà per Mortara, è sempre difficile prevedere quale sarà l’atteggiamento sul parquet.
La Expo Inox dovrà fare a meno, ovviamente, di Sacchi, infortunatosi proprio nel match di andata contro i Knights e fuori per tutta la stagione. Inoltre, coach Zanellati dovrà fare i conti con la stanchezza accumulata dalle sue principali bocche da fuoco, in particolare Stonkus e Bonesso che sono rimasti in campo dalla palla a due alla sirena finale.
La difesa dei Knights dovrà concentrarsi sul numero 8 di Mortara, Bonesso, che sta dimostrando di saper trovare il fondo della retina con grande semplicità e con percentuali al tiro davvero importanti. Momento di forma diverso, invece, per Stonkus. Il miglior marcatore del Girone C ha tirato male contro Gazzada, ma la minima disattenzione sul suo tiro e sulle sue penetrazioni può costare molto caro e, quindi, sarà necessario limitarlo per non farlo entrare in partita.
Gli errori da non ripetere, per Legnano, saranno anche vicino a canestro, nel pitturato.
Nel match di andata, infatti, Lonati e Muzio hanno sfruttato tutto il loro atletismo a rimbalzo e nell’attaccare il ferro da distanza ravvicinata. La condizione fisica generale del roster è tutt’altro che esaltante e ci sarà incertezza fino all’ultimo nel comprendere quali giocatori saranno a disposizione.
Andrea Facchi si è reso protagonista di una buona prestazione contro Gazzada, ma sia lui che altri elementi della Expo Inox si stanno abituando molto velocemente ad assumersi responsabilità più grandi di quelle che solitamente competono loro.
L’imperativo, per i ragazzi di coach Saini, è impostare il match dall’inizio per concretizzare una prestazione mentalmente da playoff. Legnano viene da 3 partite tutt’altro che brillanti, per utilizzare un eufemismo, e sarà opportuno togliersi di dosso la delusione per le sconfitte contro Varese e Milano3, insieme alla vittoria opaca contro Arcisate.