È partito da Varese il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure.
Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, fino a domenica 8 maggio coinvolgerà adulti e bambini in Piazza Monte Grappa con attività, laboratori e divertenti quiz.
Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio oggi il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Varese uno speciale riconoscimento.
“Questo premio rappresenta un riconoscimento per il lavoro sinergico svolto fino ad oggi da istituzioni, operatori e cittadini, oltre che un incentivo a far sempre meglio e ad impegnarsi sempre di più in questo processo virtuoso – evidenzia Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA -. Nel 2022 stimiamo che a Varese saranno raccolte circa 103 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare 1 km di binari ferroviari. Il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente questo risultato, e per farlo siamo convinti che sia essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito”.
“Varese sta puntando a potenziare sempre più una gestione efficiente della raccolta differenziata, a cui nei prossimi mesi verranno affiancate campagne informative per prevenire e ridurre la produzione di rifiuti – dichiara l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino – Ben vengano quindi iniziative come questa, finalizzate a sensibilizzare e incentivare le buone pratiche dell’economia circolare”
Oltre al Comune, è stata premiata anche Impresa Sangalli Srl che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune.
“Ci onora ricevere questo particolare riconoscimento, a fianco del Comune di Varese, riguardo al nostro impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. In ogni Comune da noi seguito promuoviamo e sosteniamo iniziative come quella promossa da RICREA perché è bene generare nelle giovani – e meno giovani – generazioni la consapevolezza del valore del riciclo, in particolare di materiali così importanti come l’acciaio” dichiara Alfredo Robledo, Presidente di Impresa Sangalli.
Durante l’evento RICREA ha anche premiato gli altri protagonisti della filiera virtuosa del riciclo: la piattaforma di selezione A2A Ambiente Spa che separa gli imballaggi in acciaio che a Varese vengono raccolti insieme alla plastica, e Giovanni Bonacina di Garm Srl l’operatore che si occupa di lavorarli per l’invio in acciaieria, dove saranno fusi per tornare a nuova vita.
Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Monte Grappa fino a domenica 8 maggio per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.
Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulle pagine Facebook e Instagram.