Smottamento ieri sera a Luino: l’allarme è scattato intorno alle 19 in via Turati, nella frazione Creva. Il movimento franoso che ha interessato delle reti para-massi posizionate a protezione di un condominio.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Luino e Laveno Mombello, congiuntamente l’ufficio tecnico del comune. Dopo il sopralluogo si è deciso in via precauzionale di evacuare lo stabile.
Dodici le famiglie per un totale di venti persone che hanno dovuto trovare ospitalità altrove, l’amministrazione comunale ha collocato in un albergo le persone che avevano bisogno.
Alle prime luci del giorno è intervenuto un geologo e il nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco al fine di effettuare dei rilievi. E’ stato confermato il rischio di nuovi distacchi di materiale, dopo i massi caduti sulle reti di protezione.
A seguito dei rilievi, hanno reso noto i vigili del fuoco, si conferma l’interdizione dello stabile sino alla messa in sicurezza del versante roccioso interessato.