Sono 5 le abitazioni rimaste distrutte dall’incendio che è scaturito ieri sera alle 21.30 in via Risorgimento ad Arbizzo, frazione del comune di Cadegliano Viconago.
Ancora da chiarire cosa abbia provocato il rogo che in breve tempo si è propagato distruggendo le case e anche una corte: tutto risulta inagibile.
Difficile è risultato anche l’intervento dei vigili del fuoco che sono intervenuti in forza: ben 25 uomini provenienti da Varese, Luino, Ispra e Tradate con numerosi mezzi.
Il lavoro è proseguito tutta la notte e ancora in mattinata la cautela era tanta a causa del materiale stoccato che poteva ancora alimentare le fiamme.
Tutti i residenti sono riusciti ad abbandonare le unità immobiliari senza problemi, tanto che non si registrano feriti e intossicati.
Gli stessi Vigili del Fuoco con i Carabinieri di Luino hanno dato il via alle indagini congiunte per capire come e da cosa si sono sviluppate le fiamme.
Da un primo sopralluogo pare che il rogo sia partito da un appartamento, per coinvolgere bene presto tutto il complesso.
Questa mattina alle 7.00 a prendere fuoco è invece stata una tessitura di via XXIV Maggio a Gallarate.
Il rogo ha interessato un filtro a carboni all’interno di un container, sprigionando un odore acre in zona.
L’arpa ha avvisato di non sostare all’esterno, anche se per i vigili del fuoco non si segnalano criticità.