Si è tenuta in data odierna presso la Sala Motta di questa Prefettura la prima riunione, presieduta dal Prefetto dott. Salvatore Pasquariello, della Cabina di regia per il coordinamento delle misure da attuare e delle iniziative da intraprendere per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina presente sul territorio provinciale inconseguenza della grave crisi internazionale in atto.
Alla riunione hanno preso parte il Presidente della Provincia, il Sindaco di Varese delegato da ANCI Lombardia, il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Direttore del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica di A.T.S. Insubria, il Direttore Generale ASST dei Sette Laghi, il Direttore Sociosanitario di ASST della Valle Olona, il Direttore dell’Ufficio Territoriale Regionale Insubria, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il Presidente dell’Unione Provinciale Enti Locali.
L’obiettivo che la suddetta Cabina di regia si pone è quello di assicurare una condivisione dei dati tra i soggetti istituzionali coinvolti, così facilitando la gestione della situazione emergenziale in atto.
Sarà garantito uno stretto raccordo con l’Unità di crisi regionale per la gestione sul territorio dell’emergenza ucraina, istituita con decreto n. 3269 del 12 marzo 2022.
Ulteriore finalità da perseguire è il coordinamento delle diverse attività intraprese sul territorio, anche per mezzo del coinvolgimento degli enti del 3° settore.