Un aereo militare, un jet M346 Aermacchi è precipitato questa mattina sul monte Legnone, nel Lecchese.
L’incidente è avvenuto attorno alle 11.30.
Alcuni testimoni oculari hanno parlato di una palla di fuoco che si è schiantata contro un versante della montagna. Il boato è stato percepito distintamente in tutta la zona. Una densa nube nera si è alzata dal monte ed era visibile a diversi chilometri di distanza.
I due piloti si sarebbero lanciati con il paracadute: uno di loro è stato recuperato ed è ferito in modo grave, il secondo invece è stato trovato privo di vita dai soccorritori.
L’uomo deceduto era dipendente di un’agenzia che fornisce piloti addestratori, ma in questo caso era in volo per essere lui stesso formato in modo specifico a volare e poi ad addestrare altri piloti su quel modello di aereo. L’aereo era utilizzato proprio per voli di addestramento. L’altro pilota a bordo volava nel ruolo di addestratore, ed è un pilota collaudatore della società italiana.
Il velico sarebbe decollato da Venegono, e stava effettuando un volo di collaudo. Il jet ha attraversato l’Alto Lago di Como in direzione nord, entrando nel territorio della provincia di Sondrio per poi invertire la rotta, fino a schiantarsi nella zona del monte Legnone.
Il mezzo è di proprietà della azienda Leonardo. Sul posto stanno operando sanitari di Areu, vigili del fuoco e Soccorso alpino.
NOTA LEONARDO
«Oggi, intorno alle ore 12.00 è avvenuto un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo M-346, precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). I mezzi di soccorso sono all’opera e Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una commissione interna per l’accaduto. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento».
«A seguito dell’intervento – prosegue – delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio. Leonardo si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’accaduto».