Il tour di ascolto del senatore del Pd, Alessandro Alfieri e del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che ha l’obiettivo di raccogliere le voci di tutti i territori della provincia di Varese per verificare, dopo i due difficili anni di pandemia, le condizioni economiche e sociali dell’area, oggi ha fatto tappa a Laveno Mombello, Cittiglio, Gemonio, Casalzuigno e Brenta.
“Con i sindaci della Valcuvia- afferma Alfieri- abbiamo fatto il punto sui progetti di rigenerazione urbana dei borghi e sulla necessità degli interventi per contrastare il dissesto idrogeologico, focalizzandoci sul tema del supporto agli uffici tecnici dei piccoli Comuni”.
A Cittiglio, dove gli esponenti dem hanno visitato l’ospedale che ha rappresentato un centro nevralgico nei mesi della pandemia, essendo l’unica struttura della zona covid free, si è parlato invece dei problemi della sanità territoriale. “Insieme alla sindaca, Rossella Magnani – sottolinea Astuti- abbiamo anche fatto il punto sui distretti socio sanitari. Ancora una volta è apparsa chiara la necessità di dare un ruolo decisionale ai sindaci. La parte marginale, puramente consultiva, che affida loro la riforma della sanità lombarda approvata alla fine di novembre non basta”.