Hanno lanciato un sasso di 15 chili sulla A8 Milano-Varese dal cavalcavia di Buguggiate e, una volta scoperti, hanno ingaggiato una colluttazione con gli agenti della polizia stradale di Varese che li hanno poi bloccati.
E’ accaduto nella notte di sabato quando alcuni automobilisti in transito hanno visto i sassi cadere e sono riusciti a fermarsi appena in tempo.
Un’auto ha squarciato una gomma, mentre altre due sono riuscite a fermarsi senza che nessuno rimanesse ferito.
La pattuglia della Stradale era già in zona perché da qualche giorno erano stati segnalati lanci di sassi, e l’attenzione degli agenti si era concentrata su un gruppetto di giovani che frequentano un parco poco distante dalla zona del lancio.
Cosi la pattuglia ha raggiunto il cavalcavia in una manciata di minuti bloccando i due ragazzini. I due ragazzi hanno tentato invano la fuga: ne è seguita una colluttazione durante la quale uno degli agenti è rimasto ferito al volto e a una mano. I 16enni sono residenti in comuni limitrofi a Varese e sono stati riaffidati alle famiglie. Uno dei due era già stato denunciato in passato per danneggiamenti, lesioni e minacce. In tasca aveva un piccolo quantitativo di droga. L’altro ragazzo è incensurato.
Per loro è scattata la denuncia per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, danneggiamento ed attentato alla sicurezza dei trasporti.