Ben integrati con atleti sani, i malati di Parkinson di Varese e provincia diventano protagonisti di discipline sportive e dibattiti su medicina e riabilitazione. Assoc. Parkinson Insubria (dal 1990) e Polha-Varese (dal 1982) operano in prima linea a favore dell’integrazione: lo Sport come Terapia. Per gli oltre 5000 malati di Parkinson di Varese e provincia ora un riferimento in più ed uno stimolo per praticare attività in compagnia condividendo il disagio sotto controllo medico.
Tre giorni e tre specialità sportive vedono protagonisti malati di Parkinson e persone sane; due incontri medico scientifici nei saloni comunali di Varese e di Gavirate approfondiscono ricerca e terapie per lenire il disagio dei malati di Parkinson: anche a Varese debutta Parkinson Cup, giunta alla tredicesima edizione. Prima d’ora si sono svolti eventi di successo a Roma, Novara, Reggio Calabria, Verbania, ecc.
Da sabato 18 a lunedì 20 dicembre 2021, incontri di sitting volley, calcio amatoriale, tennis con un’integrazione ottimale in ogni squadra tra persone senza disturbi di salute a fianco ai malati di Parkinson che praticano sport sotto il controllo medico. Coordinamento organizzativo di Business Evolution e consulenza medica di esperti in neurologia e medicina dello sport a cura del Campus Medico Poliambulatorio Clinica Le Terrazze di Varese: in primis, dott. Giovanni Albani, medico Neurologo, e la dott.ssa Serena Martegani, Medico dello Sport.
Tre giorni da vivere insieme, con il sostegno di amici, parenti e caregivers, tra Varese e Gavirate, per la miglior integrazione tra malati di Parkinson e persone che godono di buona salute. Da sabato 18 a lunedì 20 dicembre 2021 a Varese e provincia si realizzerà la tredicesima edizione di PARKINSON CUP 2021, grazie alla sensibilità del Comune di Varese, del Comune di Gavirate e allo staff medico specializzato in neurologia e medica dello sport del CAMPUS MEDICO, Poliambulatorio Clinica Le Terrazze, di Via Mazzini 10 a Varese.
Si tratta di un evento di carattere nazionale che prevede la partecipazione di medici, pazienti, caregivers ad attività sportive svolte insieme, senza alcuna categorizzazione tra “sani“ e “malati”, tutti nel pieno diritto di condividere insieme momenti di gioia e benessere.
L’evento preluderà ad una serie di attività di preparazione sportiva adattata a persone con malattia di Parkinson, ma anche rivolta a chi si prende cura dei malati, i caregivers, e tutti gli anziani. Queste attività si svolgeranno nel 2022 e sono previste in collaborazione con il Campus Medico di Varese ed includeranno una visita medico sportiva con valutazione strumentale e bioumorale “ad hoc”, valutazione nutrizionale ed esercizi individuali e di gruppo.
PARKINSON CUP è un evento destinato a promuovere progetti per persone con malattia di Parkinson, per migliorare il loro grado di assistenza e qualità di vita. Lo sport rappresenta una risorsa “low-cost” in grado di ridurre di migliorare le prestazioni motorie e cognitive delle persone affette da malattia di Parkinson.
Oltre alle sfide sportive in vari impianti a Gavirate (dal sitting volley al calcio al tennis), sono in programma due incontri pubblici medico-scientifici: sabato 18 dicembre, ore 18, in sala consigliare Comune di Gavirate, si parla di riabilitazione in soggetti che hanno subito il Covid-19.
Lunedì 21 dicembre, ore 15, nel centro comunale di Varese in via Maspero (nella sede dell’Associazione Parkinson Insubria), solo su prenotazione, si può assistere ad un dibattito in diretta streaming su “Strategie farmacologiche e non impattanti sulla comparsa ed evoluzione della Malattia di Parkinson”.