Presentato in anteprima il nuovo palazzetto Lino Oldrini di Varese alla fine del progetto di riqualificazione.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e Comune di Varese, ha coinvolto nella sua redazione gli studi professionali varesini Brusa Pasquè, Aceti e Gruppo Trenta.
Il nuovo palazzetto sarà una struttura moderna non solo per lo sport ma anche per spettacoli ed eventi, con la ristorazione e il Museo della Pallacanestro Lombarda.
Per la struttura, inaugurata nel 1964, si prevede un investimento di oltre 4 milioni divisi in 7 lotti, che comprenderanno interventi strutturali sia sulla capienza con circa 500 posti in più sopra l’attuale settore Curva Nord che sulle strutture extra, in modo da rendere il “Lino Oldrini” uno spazio ricettivo per ogni evento e per tutti i giorni.
1200 metri quadrati saranno ridisegnati con Skybox a uso ufficio, negozi, sede della società, un ristorante che avrà le vetrate sul campo e sul campo dei fiori, e il museo del basket già finanziato da Regione con la tranche da 600mila euro.
Il retro del palazzetto sarà riqualificato e si realizzeranno, al posto delle scale che non serviranno più, delle terrazze usufruibili d’estate per la ristorazione.
Ipotizzata anche la possibilità di un cinema all’aperto nel piazzale, e la realizzazione di un impianto acustico che permetta di ospitare i concerti.
I lavori potrebbero partire tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate 2022.