La mattina del 27 ottobre, in alcune vie di Gavirate sono emerse scritte, disegni, più chiaramente degli atti vandalici, con la gravissima gravante di alludere all’apologia del fascismo.
I Giovani Democratici di Gavirate esprimono la ferma condanna, nei confronti degli autori di queste azioni, che portano dispiacere, amarezza e assoluta rabbia. Quali non trovano alcuna giustificazione comprensibile, né liquidati come semplice stupidità. Si tratta di atti odiosi, che invocano una parte di storia, quale non ha fatto assolutamente bene all’ Italia, riportare riferimenti a essa, è sintomo di vigliaccheria e degrado morale preoccupante, tra cui la gravità travalica anche i danni economici per la ripulitura di queste immagini indecorose. Il segretario cittadino-Pierluigi Lucchina afferma: “vedere quelle immagini ci ha provocato grande tristezza. Sono rimasto davvero sorpreso, nel 2021, credo sia davvero ridicolo e poco nobile compiere determinati comportamenti. Una vicenda che non può passare inosservata, ma condannata. Un fatto cha a livello sociale preoccupa, ma la nostra reazione sarà quella di fornire un nostro aiuto, nel ripulire i muri imbrattati”
In coordinazione con il consigliere comunale Roberto Zocchi, siamo certi che tutte le istituzioni, associazioni locali sono unite contro atti di questo genere.
Si spera che i protagonisti, facendosi un esame di coscienza, possano pensare e valutare alla gravità di questi comportamenti e prendersi le proprie responsabilità.