Dopo il periodo estivo Econord traccia un bilancio dei risultati ottenuti nella gestione dei rifiuti delle zone costiere durante la stagione estiva.
Econord infatti opera in aree molto turistiche dove il numero della popolazione, a causa della massiccia affluenza di turisti da tutto il mondo, arriva addirittura a triplicarsi nei mesi di punta.
La vera sfida è quella di offrire un servizio efficace in termini di pulizia e di raccolta differenziata, senza che questo ricada in modo negativo sulla giornata del turista.
E l’azienda si è detta più che soddisfatta dei risultati ottenuti nelle zone servite: la percentuale di differenziata ad Erice è intorno al 65%. E’ al 70% nei Comuni dell’Alta Gallura, e al 75% nelle zone di Palau, Favignana (al quale si aggiunge la difficoltà dell’intervento su un’isola), Senigallia, San Benedetto del Tronto, oltre che nelle zone turistiche più vicine alla realtà varesina, come le coste del lago Maggiore e del lago di Como dove l’esperienza e la collaborazione con gli enti locali è matura e durevole.
Questi numeri sono il frutto di scelte che si sono rivelate assolutamente vincenti.
In primo luogo, è da sottolineare l’impegno particolare che l’azienda riserva al periodo estivo predisponendo un incremento di mezzi, di lavoratori in servizio e un’organizzazione generale puntigliosa e vigile.
Fondamentale è poi il coinvolgimento della popolazione nell’agevolare la raccolta, ad esempio con il miglioramento degli ecocentri per i quali è stata decisa una fascia oraria più dilatata.
A questo da aggiungere l’attività di informazione e formazione dei residenti e dei turisti con la fornitura di calendari per la raccolta differenziata e opuscoli multilingua, numero verde sempre disponibile e servizi online dedicati per il chiarimento di qualsiasi dubbio.
Un’altra scelta che si è dimostrata vincente è stata quella di aver messo a disposizione sulle spiagge delle miniisole ecologiche temporanee, presidiate e svuotate più volte al giorno, in modo da agevolare la differenziata anche durante la giornata in spiaggia e combattere la dispersione dei rifiuti in mare.
Inoltre, Econord collabora attivamente con le amministrazioni comunali per essere presente durante l’organizzazione e lo svolgimento di sagre di paese e feste che, soprattutto nel periodo estivo, risultano essere quasi all’ordine del giorno nelle località turistiche.
Econord dà il proprio contributo già durante i sopralluoghi fornendo i vari cassonetti per la raccolta differenziata e provvedendo alla pulizia immediatamente al termine della manifestazione, garantendo tempestività ed efficacia nel lasciare i luoghi puliti e agibili.