Le gare ciclistiche previste per i primi giorni di ottobre comportano una serie di variazioni anche sui percorsi dei bus urbani ed extraurbani gestiti da Autolinee Varesine.
Anzitutto, sabato 2 ottobre è prevista la “cronometro GranFondo”, che si snoda sul percorso dall’Ippodromo verso la Valganna: per tale ragione, dalle ore 12.00 alle ore 20.00, la linea urbana P non raggiunge Olona, attestandosi presso la rotonda Ippodromo/Valganna. Al tempo stesso, l’importante linea extraurbana Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa devierà le proprie corse dal Brinzio e, a causa dell’allungamento dei tempi di percorrenza, non saranno effettuate le corse delle 14.25 e 16.25 dai tre capolinea.
Ben più corpose le modifiche in vigore domenica 3 ottobre, in occasione della “Gran Fondo” che interesserà sia il centro cittadino, sia diversi paesi. Sulle linee extraurbane, saranno ferme la N13 Varese-Brinzio e la N21 Varese-Osmate: la N10 Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa inizierà il servizio alle 13.30, mentre la N20 Varese-Angera-Sesto Calende cercherà di garantire tutte le corse, pur con possibili forti ritardi e soppressioni. In ogni caso, sino a metà pomeriggio nessuna linea extraurbana transiterà dal centro città (utilizzare il capolinea della Confartigianato).
Le linee urbane di città torneranno gradualmente regolari verso le 14.00/14.30. Al mattino, saranno limitate – a seconda della provenienza – presso la stazione FS (da Belforte, Olona, San Fermo, Bizzozero e Nabresina), presso la Brunella e successivamente piazza Beccaria (da Velate, Montello, Avigno, Sacro Monte e Bregazzana) o presso la Questura (da Calcinate del Pesce, il cui servizio sarà però sospeso tra le 10.45 e le 14.00). Alcune corse della A/B e della C effettueranno comunque il percorso intero, pur con diverse deviazioni per saltare il centro cittadino e viale Aguggiari, dove si prospettano le chiusure più lunghe. I dettagli delle modifiche urbane sono esposti a questo link: https://www.ctpi.it/it/Avvisi/Urbani/Tutte-le-linee—variazioni-domenica-3-ottobre.html
Ulteriori variazioni verranno poi applicate per martedì 5 ottobre, in occasione della Tre Valli Varesine per donne e professionisti.