Ieri sera al Teatro Santuccio La Lega varesina ha presentato un “documento verità” nel quale avrebbe dimostrato come le risorse economiche arrivate in questi ultimi anni a Varese siano merito del buon governo di Regione Lombardia.
Si è parlato di numeri, progetti, idee e con uno sguardo ai prossimi anni.
Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega ha fatto un elenco piuttosto lungo: ”il progetto di Villa Milius, la palestra di roccia del Campo dei Fiori, la bonifica delle acque del lago di Varese per la quale la Regione ha stanziato 10 milioni di euro e il palazzetto dello sport, dove sempre Regione ha messo 2 milioni di euro».
Francesca Brianza, vicepresidente del consiglio regionale, ha ricordato i 930 mila euro per via Selene, i 600 mila euro per l’ampliamento del ponte di via Friuli, i 740 mila euro per il ponte di viale Europa e 1 milione e 500mila euro per largo Flaiano, l’accordo di programma di piazza Repubblica, il recupero del Bernascone e il sostegno economico che Regione dà al Centro geofisico prealpino.”
“Sono 120 milioni euro all’anno che stanziamo da quando Delrio, ministro di centrosinistra, ha affossato le Province».
«Non scherziamo – dice Emanuele Monti – il 100 a 0 di Galimberti semmai è 120 milioni a 100. Perché i finanziamenti che sono arrivati a Varese sono stati stanziati da Regione Lombardia che è governata da Attilio Fontana. E sono questi soldi che hanno fatto la differenza a Varese”.
OPERAZIONE VERITÀ il documento