Nella notte del 16 agosto scorso i Carabinieri della Stazione di Ponte Tresa e Radiomobile di Luino sono intervenuti per un incendio in un appartamento, ubicato a Cadegliano Viconago.
Sin dai primi accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco di Luino si è constatato che l’incendio fosse di natura dolosa. Le successive indagini condotte dai Carabinieri di Ponte Tresa hanno portato all’identificazione di un ventitreenne autore materiale dell’incendio.
Dalle indagini si è appurato che il giovane aveva precedentemente messo in atto ripetuti maltrattamenti nei confronti della propria madre, procurandole altresì lesioni personali, nell’arco temporale compreso tra novembre 2020 e 15 agosto ed il progressivo deteriorarsi del rapporto familiare lo aveva spinto a procurare il danneggiamento e l’incendio dell’immobile. Il Comune di Cadegliano Viconago, che segue la situazione attraverso il proprio servizio di assistenza sociale, ha prontamente collocato la vittima in abitazione protetta di proprietà di quel Ente.
Questa mattina gli uomini dell’Arma si sono presentati a casa del giovane e lo hanno tratto in arresto in applicazione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Varese che ha riconosciuto i gravi indizi di colpevolezza nei suoi confronti. Dichiarato in arresto è stato tradotto poi alla casa circondariale “Miogni” di Varese.