I proprietari di casa erano fuori città, e due ladri hanno fatto irruzione in casa riuscendo a rubare gioielli e denaro contane per circa 3 mila euro.
Sul posto i carabinieri di Busto Arsizio chiamati dai vicini di casa.
In manette è finito un cittadino albanese di 34 anni che, insieme ad un complice fuggito con ilbottino, ha aperto la cassaforte con un flessibile per impossessarsi di tutti i preziosi.
Per raggiungere l’appartamento i due erano dotati di una scala a pioli e di un flessibile ma il rumore ha svegliato il vicino che ha chiamato il 112.
Il successivo sopralluogo nell’abitazione ha consentito di accertare che il 34enne albanese, approfittando dell’assenza dei proprietari, aveva utilizzato la scala ad arpioni per accedere al balcone delle vittime. Dopo aver divelto una tapparella (danneggiandola) ed aver rotto il vetro di una porta finestra si era guadagnato l’accesso all’abitazione e aveva rovistato in tutte le stanze alla ricerca di preziosi e contante. Dopo aver trovato il nascondiglio della cassaforte, era riuscito a tagliarne la porta mediante un flessibile e si era impossessato di parte del contenuto, prima di essere disturbato dall’intervento dei carabinieri, che lo avevano costretto ad abbandonare urgentemente gli “attrezzi da lavoro” e tentare la fuga.
Ancora una volta è stata provvidenziale la collaborazione con i cittadini, ed in particolar modo la tempestiva segnalazione al 112 dei rumori sospetti da parte di un attento vicino di casa, che ha consentito di assicurare alla giustizia il malintenzionato ed evitare conseguenze ulteriori. L’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo. Sono in corso le indagini per accertare ulteriori responsabilità da parte sua o di eventuali complici.