L’impegno di Econord a livello nazionale non è certo a discapito del territorio varesino sul quale l’azienda continua ad operare con passione e dedizione.
Econord infatti è presente nelle province di Varese, Como, Lecco, Monza-Brianza e Milano, sempre con il sostegno delle stazioni appaltanti che, negli anni, hanno riposto la loro fiducia nel gruppo e lo hanno stimolato permettendogli di migliorare passo dopo passo la qualità dei servizi offerti.
Su tutti lo sviluppo del sistema RFID (Radio-Frequency IDentification) conosciuto forse più comunemente con il termine “microchip”, un sistema già operativo in molti comuni serviti da Econord, tra cui nella Comunità Montana delle Valli del Verbano e a Malnate, e avviato in altre zone come sperimentazione.
Il sistema RFID consiste nella lettura e registrazione del codice presente su ogni sacco nel momento della raccolta con mezzi dotati di apposita strumentazione e quindi il trasferimento dei dati ad un software centrale che provvederà all’elaborazione della quantità di rifiuto effettivamente prodotta da ogni singola utenza con gli obiettivi di aumentare la raccolta differenziata traendo importanti vantaggi ambientali ed economici e con la possibilità in futuro di valutare l’applicazione della tariffa puntuale più equa.
Con questo sistema Econord permette di monitorare l’andamento della raccolta, sia per ottimizzare i servizi erogati e ridurre la parte indifferenziata dei rifiuti, sia per tutelare le risorse del nostro ambiente, e rientra nei recenti ambiziosi progetti del gruppo, volenteroso di rinnovare costantemente i propri servizi.