Presentato il piano per l’arrivo dei fondi del Recovery Plan.
Il documento finale è stato redatto dopo un lavoro che ha visto circa 70 persone, e una trentina tra assessori, ordini professionali e rappresentati di diverse categoria confrontarsi su alcune idee per il rilancio della città giardino.
9 i tavoli tematici dai quali è uscito un primo documento che è stato messo alla base di una proposta preliminare che è stata poi arricchita dal contributo arrivato dalla città.
Il documento integrale sarà inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e sarà suddivisa per temi, ciascuno dei quali sarà posto all’attenzione di un totale di 12 diversi ministeri. Il piano sarà indirizzato anche ai consiglieri regionali, ai parlamentari ed europarlamentari del territorio.
Non è comunque la versione definitiva perché ci sarà modo di interagire per migliorare le proposte.
Il valore del piano varesino è stimato intorno a 250 milioni di euro.
Tra le idee di maggior valore il ripristino della funicolare del Campo dei Fiori, a cui si unisce anche il progetto del Tram Treno, che ha l’obiettivo di accorciamento dei tempi di percorrenza in treno della tratta Varese-Milano.
Previsto anche un polo educativo per i bambini da 0 a 6 anni a San Fermo e uno sportello per l’ecobonus, per il monitoraggio delle attività di riqualificazione energetica.