La Lombardia resta in zona rossa. La conferma è arrivata: lunedì 29 marzo non ci sarà nessun allentamento e le misure in atto da quindici giorni proseguiranno forse fino al 13 aprile, quando scadrà il decreto attualmente in vigore e la politica di contenimento anti Covid sarà guidata da un nuovo documento.
A inizio maggio dovrebbero sparire la “zone gialle” con tutte le regioni che resteranno in rosso o arancione a seconda dei dati sui contagi.
Anche in zona rossa però, da dopo Pasqua, riapriranno le scuole fino alla prima media. Via libera quindi alla frequenza in presenza di nidi, asili, elementari e prima media. Una decisione presa dal governo Draghi dopo le polemiche degli scorsi giorni.
In Lombardia il trend dei contagi è in lieve miglioramento, ma resta su valori importanti, così come l’incidenza dei nuovi positivi in rapporto alla popolazione. Inoltre la pressione sulle strutture ospedaliere è molto elevata. Tutti elementi che hanno sancito la conferma della fascia rossa per la nostra regione.