La notizia è allarmante: 16 ospiti su 18 e 7 sanitari su 11 che risiedono e lavorano all’Unità di Offerta Socio Assistenziale Le RESIDENZE VILLA MOLINA di Varese sono risultati positivi.
La notizia arriva oggi da ATS Insubria che riferisce che sono state avviate le inchieste epidemiologiche sui casi positivi con l’attivazione della sorveglianza sanitaria sull’intera comunità.
La struttura, come da indicazioni normative regionali, ha nominato come Referente Covid un dirigente medico che coordina gli interventi di prevenzione e controllo inerenti l’emergenza COVID, così come definiti nel Piano Organizzativo di Prevenzione e Gestione del rischio Covid 19 redatto dalla struttura e aggiornato al 10 marzo 2021. Gli ospiti sono assistiti dal punto di vista clinico dai propri Medici di Medicina Generale.
Lo scorso 17 marzo, vista l’estensione in corso del focolaio, ATS ha attuato un sopralluogo congiunto per valutare la situazione emergenziale sotto il profilo igienistico ed organizzativo.
E’ stato specificato che sono state messe in atto le misure preventive come da Piano Organizzativo quali la sanificazione degli ambienti e dei dispositivi di cura, le misure di isolamento degli ospiti e l’adozione dei dispositivi di protezione individuale da parte degli operatori. Inoltre si è appurato che il gestore ha messo in atto azioni organizzative specifiche per garantire la continuità assistenziale.
Nel corso del sopralluogo sono state comunque ribadite e rinforzate le misure necessarie per la gestione dell’emergenza in atto.
Ad oggi risultano ospedalizzati 6 ospiti, di cui uno per patologie diverse dal Covid. In struttura sono presenti 12 ospiti di cui 11 positivi (un ospite si è sempre mantenuto negativo): due ospiti sono attualmente sintomatici, mentre i restanti 9 sono paucisintomatici e in buone condizioni generali.