Un allarme bomba è scattato questo pomeriggio al confine italo-elvetico di Gaggiolo.
Dalle prime ore del pomeriggio la zona del valico è stata evacuatape un raggio di 500 metri a causa di un‘allerta scattata in territorio italiano.
Sembra che un suv che dalla zona di Cantello si apprestava ad entrare in territorio svizzero sia stato fermato per dei normali controlli e immediatamente abbia fatto scattare l’allerta.
L’uomo alla guida – un 40enne residente a Malnate – si è messo a gridare dicendo, tra l’altro, di avere dell’esplosivo a bordo.
Sono cosi scattate le misure di sicurezza sia in territorio italiano che dalla parte svizzera.Il traffico è stato bloccato ed è stata evacuata la zona.
Sul posto sono arrivati gli specialisti dell’unità artificieri della Polizia. L’auto è stata ispezionata anche con le unità cinofile, poi è stata spostata dall’area della dogana per proseguire i controlli con uno scanner speciale in dotazione agli artificieri.
Il 40enne, che è stato portato in Pronto soccorso a Varese per accertamenti sul suo stato di salute.
Nel corso della perquisizione domiciliare presso l’abitazione del responsabile, i finanzieri della Compagnia di Gaggiolo sequestravano 1 chilogrammo circa di marijuana, 55 grammi di hashish e 70 grammi di cocaina
Il valico è stato riaperto alle 18.30.