I musei del Sacro Monte di Varese si preparano alla riapertura, possibile ad oggi solo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì: lo fanno attraverso una visita “in anteprima” a Casa Pogliaghi e con 4 incontri on line, che preparano i visitatori toccando temi significativi utili ad una migliore comprensione della visita in presenza.
La proposta più vicina è dedicata alla Cripta del Santuario per DOMENICA 7 FEBBRAIO, alle ore 18, on-line: il tema “Graffiti, le parole dei pellegrini in cripta” conduce alla conoscenza delle scritte graffite o tracciate a carboncino sulle pareti della Cripta, dai visitatori tra XV e XX secolo. Studiate da Riccardo Valente nel 2017, le tracce lasciate da pellegrini e fedeli costituiscono oggi un documento storico significativo: ma come erano percepite e a quali bisogni rispondevano al momento della loro realizzazione?
L’incontro permetterà di osservare nel dettaglio gli affreschi della Cripta e i graffiti ad essi sovrapposti. Relatrice dell’incontro sarà la dr.ssa Elena Castiglioni
Info e preno: https://bit.ly/3atbsP8 (prenotazione obbligatoria)
Una visita guidata “in anteprima” per la CASA MUSEO POGLIAGHI è in programma LUNEDI’ 8 FEBBRAIO, alle ore 14.30, con prenotazione obbligatoria. La Casa Pogliaghi come tutti i musei ha vissuto lunghi periodi di chiusura, in osservanza della normativa sanitaria.
“Il desiderio di incontrare nuovamente il pubblico dal vivo è grande – dice Marina Albeni, referente del Museo Pogliaghi -. La cultura fa bene, cura i momenti di crisi e Casa Pogliaghi offre una festa di colori, forme, racconti che ci permettono di attraversare il mondo in una sola ora di visita. E’ per questo che – in attesa di una riapertura continuativa che è in corso di programmazione dal mese di marzo – un’occasione vicina, immediata e subito fruibile ci sembrava necessaria”
La visita guidata sarà accompagnata dalla dr.ssa Marina Albeni
Info e prezzi: https://bit.ly/39zH6eu (prenotazione obbligatoria)
Gli altri incontri on line dedicati al Sacro Monte, al viale delle Cappelle e alla Casa Museo Pogliaghi sono disponibili su prenotazione: tutte le informazioni sono reperibili sui siti di riferimento www.sacromontdivarese.it, www.casamuseopogliaghi.it, www.archeologistics.it
Le aperture nei giorni feriali saranno programmate a partire dal 19 febbraio prossimo: giorni ed orari di apertura saranno comunicati al pubblico nei prossimi giorni. Eventuali sopraggiunte modifiche delle indicazioni ministeriali saranno ovviamente subito recepite e divulgate con ulteriori comunicati stampa.
I biglietti sono acquistabili già da oggi ai link indicati.
E’ obbligatoria la prenotazione on-line dei biglietti, come richiesto dalle linee guida ministeriali. Agli indirizzi indicati sarà possibile pre-acquistare visita e incontro on-line.
Si potrà scegliere anche di acquistare insieme ai biglietti la guida cartacea della Casa Museo Pogliaghi, con uno sconto di 4 euro sul prezzo di vendita al bookshop.