I funzionari ADM in servizio presso l’aeroporto di Malpensa, hanno effettuato, in collaborazione con il Posto di Ispezione Frontaliera, lo sdoganamento di alcune partite di pesci vivi, giunte nelle scorse ore con spedizioni Cargo dal Giappone e dall’Australia.
Si tratta di più di 880 esemplari tra pesci ornamentali, carpe koi (japanese koi carp) provenienti dal Giappone e coralli proveniente dall’Australia. Oltre ai controlli sanitari effettuati sulle spedizioni, è stata anche verificata la presenza dei certificati CITES necessaria per i coralli, in osservanza alla Convenzione di Washington, che regolamenta il commercio di talune specie di animali e piante minacciate di estinzione in 182 paesi.
Attraverso lo scalo internazionale di Malpensa sono numerosi gli arrivi di animali vivi, i cui controlli vengono effettuati dal Posto d’Ispezione Frontaliero del Ministero della Salute (mediante il veterinario ufficiale), in sinergia con i funzionari di ADM grazie all’interfaccia telematica dello “Sportello Unico Doganale”.
La “digitalizzazione” dell’intero processo di sdoganamento consente un controllo combinato (interoperabilità attiva) tra le due Amministrazioni, con riduzione dei tempi e costi di sdoganamento, il miglioramento della qualità dei controlli e conseguenti maggiori vantaggi per le aziende.
L’attività quotidiana di ADM con la collaborazione delle altre Autorità preposte ai controlli di frontiera assicura il rapido e sicuro sdoganamento delle merci.