E’ online www.covid19-italy.it , il nuovo portale, firmato Università degli Studi dell’Insubria, di visualizzazione dei grafici dell’Indice di Riproduzione R0(t) #covid19 a livello regionale e provinciale.
Il portale è stato sviluppato dal ricercatore Davide Tosi, esperto di Big Data, in collaborazione con due suoi tesisti di Informatica, Alice ed Alessandro. Il portale, oltre a riportare gli indici R0, riporta anche una dashboard interattiva per la navigazione di grafici e curve di diversi fattori di questa pandemia da covid19, come l’andamento giornaliero delle Terapie Intensive nazionali, le ospedalizzazioni o i decessi da covid19.
I grafici sono elaborati e aggiornati ogni giorno in modo automatico a partire dai dati ufficiali rilasciati dal Dipartimento della Protezione Civile italiana.
Il portale – spiegano dall’università dell’Insubria – vuole essere il punto di aggregazione e visualizzazione evidence-based di analisi e dati complessi sull’andamento dell’epidemia da SARS-CoV2 in Italia. A breve il portale si arricchirà anche con grafici e analisi dedicate a Regione Lombardia