Per l’assesstamento del bilancio regionale, in discussione in Consiglio regionale della Lombardia da lunedì 27 luglio, Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S, chiede, con diversi emendamenti, risorse per le attività turistico-ricettive e agro-zootecniche nel territorio montano di Varese e per la pulizia del bosco e progetti di rinaturalizzazione del Parco regionale Campo Dei Fiori.
Cenci dichiara: “Chiedo fondi e sostegno del nostro territorio anche per la ripresa a seguito della crisi generata dall’epidemia di Covid-19, e comunque per attenuare la depressione che da tempo affligge la montagna, con lo spopolamento dei borghi montani e l’abbandono dei paesi.
Dobbiamo concentrarci sull’ambiente: mantenere vive le attività tradizionali e i mestieri della montagna permette anche di avere un ambiente presidiato e ben mantenuto, scongiurando per esempio il rischio idrogeologico e favorendo la conservazione degli habitat per la biodiversità e la protezione dei paesaggi.
Ci tengo, in particolare che arrivino soldi veri al parco regionale Campo Dei Fiori, per attività di manutenzione straordinaria relative alla pulizia del bosco e del sottobosco, anche per prevenire gli incendi”.
“So che gli spazi di manovra nell’assestamento di bilancio sono molto stretti e che il centrodestra ha difficoltà a interfacciarsi con politiche ambientali coerenti, ma la mia richiesta di far arrivare più fondi a Varese è assolutamente praticabile. Mi auguro che le mie proposte siano approvate e i soldi arrivino rapidamente. Il sostegno del territorio è assolutamente prioritario in Lombardia”.