“Un piano straordinario da 225 milioni di investimenti a favore della rete ospedaliera lombarda volto a rafforzare in maniera massiccia i posti letto di terapia intensiva, quelli di sorveglianza sub-intensiva e le strutture di Pronto Soccorso. L’ASST Sette Laghi potrà finalmente mettere mano alle proprie strutture”.
Così Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Pirellone, in merito alla DGR XI/3264 “Piano di riordino della rete ospedaliera: attuazione dell’Art.2 del DL 34/20” approvata dalla Giunta regionale durante la seduta di ieri.
“Per quanto concerne – continua il Presidente – l’ASST Sette Laghi, gli interventi riguarderanno nello specifico l’attivazione di due nuove Terapie Intensive (prima dedicate ad attività sub-intensiva) presso l’Ospedale di Circolo, la creazione di una nuova Terapia Intensiva Pediatrica presso l’Ospedale del Ponte, l’implementazione di ulteriori 4 posti per la Terapia Intensiva di Tradate più un posto di UTIC, l’incremento di posti di sub-intensiva presso l’Ospedale del Circolo e presso l’Ospedale di Tradate, il potenziamento del Pronto Soccorso nei poli ospedalieri del Verbano e di Tradate con oltre 2 milioni di investimento e la riorganizzazione del Pronto Soccorso del Circolo con un investimento di circa 100.000 euro”.
“22.9 milioni di euro per l’efficientamento strutturale del polo ospedaliero di Saronno, a dimostrazione che Regione Lombardia alle parole fa sempre seguire i fatti concreti”.
“Le risorse – spiega Monti – andranno ad a finanziare tutti quei progetti di ammodernamento strutturale, efficientamento energetico e di innovazione tecnologica già progettati da tempo ma che non avevano ancora visto la luce”.
“Nello specifico – argomenta il Presidente – stiamo parlando di sei linee di intervento per un valore di 12 Milioni a cui si aggiungono con la delibera di ieri ulteriori 11 Milioni di euro per il riordino del Pronto Soccorso, della Terapia Intensiva di quella sub-intensiva . Questi lavori saranno realizzati entro la fine del 2022, a dimostrazione dell’importanza per Regione Lombardia di questo presidio sanitario”.
“Come detto, la road map – conclude Monti – definisce tempi piuttosto stringenti in modo che l’ASST Valle Olona possa restituire all’utenza un polo ospedaliero completamente all’avanguardia”.