Si tratta di un diciannovenne residente a Cadegliano Viconago, di un ventunenne residente a Marchirolo, di un ventisettenne residente a Lavena Ponte Tresa e di un cinquantaseienne residente a Cremenaga.
A scatenare la rissa, che ha visto affrontarsi due contrapposti gruppi di giovani, sarebbero state questioni sentimentali. Nonostante la scarsa collaborazione dei partecipanti allo scontro, gli agenti hanno potuto ricostruirne i fatti salienti grazie ad alcune testimonianze, ai filmati di videosorveglianza urbana ed ai riscontri presso gli ospedali della zona.
Gli agenti erano intervenuti richiamati dagli schiamazzi e dalla confusione mentre si trovavano nei pressi del valico di frontiera per i controlli di competenza, ed avevano faticato non poco a calmare gli animi dei presenti ed interrompere la rissa. I quattro responsabili del reato sono stati denunciati in stato di libertà. A tutti loro è stata anche elevata la contravvenzione amministrativa perché privi della mascherina protettiva obbligatoria per il contrasto alla diffusione del coronavirus Covid-19.