Nella notte tra sabato e domenica in via XXIV maggio a Gallarate, una Volante della Polizia ha controllato un’auto.
Il conducente è apparso da subito nervoso e preoccupato per cui è scattata la perquisizione al giovane alla guida, un 21enne di cassano Magnago a alla sua macchina.
Nel vano porta oggetti , è stato rinvenuto un coltello a lama ricurva a mezzaluna, modello “Karambit”, della lunghezza complessiva di 22 centimetri, con fodera copri lama ed impugnatura ergonomica.
Si tratta di un’arma originaria del Sud-Est asiatico (Indonesia e Filippine), che è stata sequestrata.
Nella mattinata di domenica, invece, un altro equipaggio della Squadra Volante è intervenuta in un’abitazione su richiesta di un cittadino che ha riferito di schiamazzi e musica ad alto volume provenire da un appartamento posto al piano terra.
Gli agenti hanno identificato i presenti e tra questi un cittadino brasiliano di 37 anni, che da accertamenti è risultato essere stato colpito da espulsione da parte del Prefetto di Brescia notificatagli nell’agosto del 2017 unitamente all’ordine del Questore della stessa provincia di lasciare il territorio dello Stato .
Analizzando inoltre i timbri apposti sullo stesso passaporto dagli Uffici di frontiera gli agenti hanno appurato l’uomo aveva di fatto lasciato il territorio Schengen nel dicembre 2018 a Lisbona, per farvi però rientro a fine luglio dello scorso anno, atterrando a Parigi, per poi raggiungere l’Italia. Lo straniero è stato quindi sottoposto ad accertamenti e, una volta avuta certezza sulla sua identità, è stato tratto in arresto.