I Carabinieri della Stazione di Lonate Pozzolo hanno perquisito il garage di un operaio 63enne e all’interno hanno scoperto un vero e proprio “arsenale” per le festività di capodanno. I militari hanno sequestrato oltre 40 chilogrammi di petardi di fabbricazione cinese e 8 candelotti con miccia: materiale detenuto illecitamente. Il sequestro si inquadra negli abituali controlli che i Carabinieri svolgono in prossimità del Capodanno, per contrastare la circolazione di artifizi pirotecnici vietati, illegali e di natura contraffatta, che sono spesso i principali responsabili dei gravi incidenti che avvengono nelle prime ore del Capodanno. L’uomo ha riferito ai militari di aver acquistato i 758 petardi dalla Campania, approfittando di un prezzo di saldo praticato dal venditore sull’ingente quantità, ma non ha fornito alcun dettaglio.
L’uomo non ha voluto specificare nulla né sul rivenditore, né sul prezzo pagato. Ha solo precisato che gli 8 candelotti non li ha acquistati ma li ha ricevuti come “omaggio della casa” dall’amico campano.
Ha poi negato di volerli a sua volta rivendere, sostenendo “curiosamente” di averli acquistati per uso personale.
Giustificazione che non gli ha impedito di essere denunciato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per detenzione illecita di materiale esplodente e fuochi pirotecnici.