Presentato il primo bus ibrido in circolazione a Varese: «Sul tetto del pullman sono installati gli accumulatori» spiegano i dirigenti di Autolinee Varesine «che permettono di recuperare energia in fase di frenata e di redistribuirla durante l’accelerazione, aiutando il motore anche nel funzionamento dei sistemi interni come il condizionamento».
Ciò consente, ovviamente, un risparmio di carburante quantificabile all’incirca nel 10% e dunque minori emissioni nell’atmosfera: una chiara scelta verde da parte dell’azienda, che continua a rinnovare la sua flotta (tra le più giovani di tutta Italia) proprio all’insegna di una marcata attenzione ambientale da un lato, e per la ricerca di un maggiore confort dall’altro.
Per l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como-Lecco-Varese, si tratta di «un passo verso le nuove tecnologie, con la possibilità che il futuro del trasporto pubblico sia più green» spiega il vicepresidente Ambrogio Mazzucchelli.
Ma l’occasione si è rivelata utile anche per ricordare il potenziamento del servizio rivolto al Sacro Monte nella stagione estiva: da domenica 30 giugno, infatti, in tutti i giorni festivi la linea C transiterà dallo stadio (fermata di via Manin angolo via Valverde), per garantire un comodo interscambio con gli ampi parcheggi della zona. Non solo: proprio sulla tratta via Manin-stazione funicolare Vellone, la frequenza dei bus nei giorni festivi vedrà una corsa ogni 15 minuti, dalle 10 alle 19.